Teorie sulla personalità

 Secondo un medico greco Ippocrate, lui, trova che abbiamo 4 umori che sono collegati alle sostanze: 

Il flemmatico che è molto lento pigro ma sereno, il sanguigno che è molto allegro giocoso ed estroverso,

Melanconico che è una persona debole Trieste è chiusa e infine il collerico che è permaloso aggressivo e si accende molto facilmente.

Le nuove teorie moderne si dividono in due parti che poi si dividono in altre sottoparti create da molti autori. Si ha la teoria del tipo che è molto precisa e ben definita nelle emozioni singolari, le teorie basati sui tratti invece  punta a una descrizione della personalità e vede in ogni individuo le sue caratteristiche e quando le persone devono essere messe in una bilancia si divide un tratto è il contrario di quel tratto.

Carl Gustav Jung é un nome molto conosciuto riguardante la teoria dell’ introversione e estroversione, secondo Jung l’intero verso è una persona molto chiusa timida e fa fatica a relazionarmi invece l’estroverso punta a girare tutto su di se. Oltre a questo argomento Jung distingue quattro funzioni psichiche cruciali: 

1.Il pensiero, che si fonda sull’uso di processi logici razionali

2.il sentimento che utilizza i giudizi di valore legati a ciò che ci piace o non ci piace 

3. La sensazione quindi la percezione della realtà 

4. L’intuizione é la capacità di percepire le possibilità e le opzioni per il futuro 

 

Tutti possiedono queste facoltà ma c’è sempre una dominante in cui si dividono in altri otto tipi psicologici :estroversione e pensiero, introversione e pensiero, estroversione e sentimento infine introversione e sentimento. Questa classificazione è stata poi ampliata da altri studiosi junghiani, purtroppo oggi non è più considerata sofficemente scientifica per essere utilizzata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intelligenza e teoria dell’intelligenza multipla

L'espressioni delle emozioni e l'affettività

Ciò che noi attribuiamo