L'espressioni delle emozioni e l'affettività

La espressività delle emozioni 

Le emozioni non vengono solo provate ma vengono comunicate tramite le parole ma anche con l'espressione del volto. Secondo Darwin la capacità di esprimere una emozione è necessaria per la sopravvivenza, da neonato non si riesce ancora a parlare e grazie alle espressioni che fa la madre può capire cosa vuole. Queste espressioni è stato scoperto da Paul Ekman che sono universali in quasi tutti i gruppi etnici le stesse espressioni ma comunque, questi gruppi che non avevano una espressioni simili comunque non portavano a una divergenza tra il volto "felice" e "triste" dato che erano leggermente influenzate ma non in modo radicale.
 Giustamente anche se si viene da culture diverse e si esprime una similitudine di come esprimono le proprie emozioni non vuol' dire che tutti provano le stesse emozioni, nel senso che magari a qualcuno può divertire un film dell'orrore invece magari a un altro individuo
può trovarlo spaventoso o disgustoso.

Affettività

Essa sta alla base dei rapporti sociali che ci tiene uniti in una famiglia o un'amicizia essi includono amore, affettività, altruismo sono emozioni definite "sociali".

Attaccamento madre-figlio

Negli animali evoluti come noi mammiferi i cuccioli cercano di stare vicino alla madre. Ella li protegge li nutre e questo viene definito amore materno che anche i bambini provano.       Il comportamento del bambino può essere influenzato se di ha:

1. Un attaccamento sicuro quando la madre viene incontro ai bisogni del bambino.

2. un attaccamento di rifiuto accade se un genitore ha un comportamento freddo il bambino impara a sopprimere il bisogno e non avrà fiducia verso il genitore.

3. si ha un Attaccamento ansioso se il genitore a volte si prende molta cura del bambino e a volte di distacco creando nel bambino l'insicurezza di quando il bisogno verrà esaudito.

L'amore

L'amore è differenziato come l'attrazione quindi il volere qualcuno e l'innamoramento che è una cosa che si sviluppa. Oltre all'attaccamento madre e figlio si trova anche l'attaccamento tra i 2 con cui poi si crea il desiderio di vicinanza ma anche quello di libertà, di essere indipendenti. Gli psicologi hanno descritto i tipi di relazioni in 4 categorie nelle relazioni romantiche, a partire dall'atteggiamento di vicinanza e indipendenza.

1. Qui troviamo i "sicuri" che trovano problemi nella vicinanza, intimità e neanche col essere indipendenti

2. Gli "appiccicati" che desiderano a tutti costi la intimità e temono l'indipendenza dell'altro

3. I "capricciosi" loro temono la vicinanza ma non hanno problemi con la indipendenza

4. Gli "instabili" quelli che temono l'indipendenza e la vicinanza quindi sono insicuri 

Una persona può rientrare in diverse categorie durante la vita.


  


Commenti

Post popolari in questo blog

Intelligenza e teoria dell’intelligenza multipla

Ciò che noi attribuiamo